The Web of Trust describes the part of OpenPGP which deals with creation and bookkeeping of certifications. It provides mechanisms to help the user keep track of who a public key belongs to, and share this information with others; To ensure the privacy of encrypted communication, it is essential to know that the public key you encrypt to belongs to the person you think it does.
Esiste solo un supporto di base per le Reti di Fiducia in OpenKeychain. Questo è un grosso lavoro in corso e soggetto a modifiche nei prossimi rilasci.
La valutazione di fiducia si basa sul semplice presupposto che tutte le chiavi che hanno chiavi segrete disponibili sono attendibili. Le chiavi pubbliche che contengono almeno un id utente certificato da una chiave di fiducia saranno contrassegnati con un punto verde negli elenchi principali. Non è (ancora) possibile specificare livelli di attendibilità per i certificati di altre chiavi pubbliche conosciute.
Il supporto per la certificazione chiave è disponibile, e gli id utenti possono essere certificati singolarmente. Non è ancora possibile specificare il livello di fiducia o creare certificati locali e altro di tipo speciale.